Cosa visitare in Alto Adige: le tappe da non perdere

Vuoi ottimizzare i tempi e sapere in anticipo cosa vedere in Alto Adige? Di seguito, una lista delle principali attrazioni di questa meravigliosa regione. Per stilarla, ci siamo basati non solo sulla loro indiscutibile fama, ma anche e soprattutto sulle recensioni dei visitatori. 

Alto Adige: cosa vedere

Tra borghi di montagna, bellezze naturali e viste mozzafiato, l’Alto Adige ha davvero tanto da offrire ai propri visitatori. Proprio come uno scrigno in cui sono racchiusi tanti tesori, ecco i posti più belli da vedere in Alto Adige.

  1. Lago di Braies: sicuramente il più conosciuto tra i laghi del Trentino Alto Adige, questo posto incantevole si trova a 1496 m s.l.m. in Val di Braies, laterale alla Val Pusteria. Circondato quasi interamente da cime dolomitiche (tra cui l’imponente parete rocciosa Croda del Bracco), il lago può essere attraversato in barca a noleggio, oppure intorno alle sponde, con un giro in bici di 1 ora e mezzo circa.
  2. Val di Funes: tra le numerose valli di questa regione, quella che consigliamo di visitare è sicuramente la Val di Funes, per vari motivi. Innanzitutto, è facilmente raggiungibile da Bolzano, seguendo la strada che porta a Bressanone. In secondo luogo, questa valle è un vero paradiso per chi ama le escursioni. Infatti, i suoi sentieri, ferrate e cime ben si prestano per tutti i livelli di esperienza, dai più ai meno avanzati.
  3. Lago di Resia: il più grande della provincia di Bolzano, di questo lago affascina soprattutto il campanile che spunta dal mezzo delle sue acque. Quello che adesso è diventato il simbolo del lago, cela in realtà una triste storia. A causa della costruzione di una diga nel 1950, infatti, il lago sommerse tutto l’abitato del comune di Curon, che venne poi ricostruito a monte.
  4. Merano: oltre alle sue famose terme, questa splendida città è conosciuta anche per le piacevoli passeggiate sotto i suoi portici, per la Torre delle Polveri, da cui ammirare una vista favolosa e per i giardini botanici, un luogo di circa 12 ettari dove perdersi tra piante e fiori provenienti da tutto il mondo.
  5. Cascate di Stanghe: per gli amanti dei luoghi naturali, una meta imperdibile è sicuramente il percorso alle cascate di Stanghe. Percorribile in un’ora circa, questo sentiero è fatto di scale, passerelle e punti di belvedere che ti lasceranno a bocca aperta.
  6. Tre cime di Lavaredo: uno degli scorci più fotografati dell’Alto Adige sono di sicuro le tre cime delle Dolomiti, chiamate Cima Grande, Cima Ovest e Cima Piccola. Per i veri camminatori consigliamo un itinerario spettacolare, ossia proprio quello che fa il giro delle tre cime. Sarete ripagati da scorci e foto più unici che rari!
  7. Castel Tirolo: situato poco sopra al paese di Tirolo, vicino a Merano, questo castello è visitabile da cima a fondo, per un’esperienza medievale davvero suggestiva. Totalmente restaurato, conserva comunque caratteristiche originali, come la corte interna e il camminamento di ronda, o le sale allestite con esposizioni permanenti e mostre.
  8. Bolzano: con le sue caratteristiche piazze, la vista sulle Dolomiti e il buonissimo strudel di mele, Bolzano vanta diverse attrazioni di eccezionale valore. Le cose da non perdere in città sono sicuramente il Duomo, Piazza Walther, Via dei Portici e il Museo Archeologico, dove è conservato Otzi, la più antica mummia naturale mai ritrovata. 

In conclusione, la regione dell’Alto Adige è una chicca che vale davvero la pena visitare. Verde e accogliente, è una meta che non delude mai, regalando viste ed esperienze uniche e soddisfacendo appieno tutti e 5 i sensi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *