Fototrekking: i migliori consigli per fare belle foto in montagna

Il fototrekking è un’esperienza unica per gli appassionati di fotografia. Infatti, può regalare scorci di autentica bellezza, degni di essere immortalati nel migliore dei modi. In questo articolo proponiamo vari suggerimenti per ottenere fotografie di montagna di pregevole qualità.

Fotografia di montagna: consigli di base

La fotografia di montagna offre spunti spettacolari, grazie ai panorami mozzafiato in ogni periodo dell’anno e alla natura incontaminata, ricca di una flora e di una fauna ricchissime. Ricordiamoci, però, di essere in montagna, un luogo affascinante quanto imprevedibile, dove il clima cambia all’improvviso e dove può essere necessario percorrere tratti anche molto lunghi a piedi, prima di trovare scorci di nostro interesse. 

Le considerazioni più importanti da fare prima di partire per un’avventura di fototrekking sono:

  • pianificare attentamente gli itinerari da percorrere;
  • preparare con cura l’abbigliamento e l’attrezzatura da portarsi dietro.

Riguardo al primo punto, consigliamo di decidere in anticipo il soggetto da fotografare, e di portare sempre con sé la mappa dei sentieri del luogo prescelto. Indipendentemente da cosa fotografare o dal posto in cui lo si fa, che sia ad alta quota o meno, in ogni caso ci servirà la giusta attrezzatura, sia a livello fotografico che di abbigliamento.

Abbigliamento e attrezzatura fotografica

Partendo dall’abbigliamento adatto per il fototrekking,  ecco una lista di capi comodi e pratici per non farsi cogliere alla sprovvista in montagna.

  • Scarponi da trekking o da neve di qualità, che consentono di affrontare anche lunghe tratte con il massimo comfort e senza il rischio di vesciche ai piedi;
  • indumenti con tessuti tecnici traspiranti, comodi ed elasticizzati, e che soprattutto permettono di vestirsi “a cipolla”, così da potersi cambiare rapidamente in caso di necessità.

Riguardo all’attrezzatura fotografica, è consigliabile innanzitutto evitare ingombri o pesi eccessivi, così da non compromettere il comfort della passeggiata.

Ecco di seguito i “mai senza” della fotografia di montagna.

  • Zaino fotografico: questo deve essere leggero ma capiente, capace di trasportare non solo l’attrezzatura fotografica, ma anche acqua e generi di prima necessità, oltre a cambi d’abito;
  • treppiede: per pesare il meno possibile, si consiglia la versione da viaggio, richiudibile e leggera ma comunque stabile e compatta;
  • macchina fotografica: manuale o automatica, l’importante è che garantisca un’ottima risoluzione e che sia stata maneggiata e studiata già in anticipo, per evitare di farlo in posti o climi poco amichevoli;
  • obiettivi: per inquadrare ogni minimo dettaglio dei soggetti che vogliamo fotografare, consigliamo di munirsi dei cosiddetti teleobiettivi e degli obiettivi quadrangolari;
  • filtri fotografici: per scattare fotografie con ogni condizione di luce, non si può fare a meno del filtro cosiddetto ND e del polarizzatore.

Stampa delle foto: consigli utili

Il bello del fototrekking non è solo l’esperienza in sé, ma il risultato della propria avventura di montagna. Se segui passo passo i nostri consigli, la qualità delle tue foto è assicurata. E dopo? Mica vorrai tenere i magnifici scorci che hai immortalato dentro alla macchina fotografica? 

Il nostro suggerimento per stampare le tue fotografie di montagna nel migliore dei modi è affidarti al servizio di stampa foto della tipografia online che abbiamo scelto anche per il nostro resort.

Buon fototrekking!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *